L’0nu: la Quarantena in Italia ha vìolato i diritti umani



L’ONU ha lanciato già tempo fa l’allarme sulla situazione in Italia: il lockdown così rigido ritenuto indispensabile dal governo
per combattere il Coronavirus,e' stata una misura eccessiva che lede alcuni dei fondamentali diritti dell’uomo.


Da settimane ormai, effettivamente, in Italia numerosi esperti si erano detti contrari agli eccessivi divieti e allo zelo di chi, dovendo far rispettare la legge, impediva ai cittadini di compiere anche azioni elementari, che in molti casi non andavano a ledere i diritti e la sicurezza di nessuno, come ad esempio stare in spiaggia da soli, senza nessun altro nei paraggi. I decreti governativi, per buona parte, sono incostituzionali e le limitazioni imposte non sono giustificabili, secondo gli esperti, con il contenimento dei contagi.

Diverse norme, infatti, andavano contro proprio a quella stessa Costituzione che è alla base dei nostri diritti fondamentali. La nostra salute, secondo l’ambasciatrice dell’Onu, doveva essere preservata in altri modi, e non togliendoci la libertà.

A marzo scorso, degli esperti indipendenti di diritti umani dell’Onu hanno esortato gli Stati ad evitare di oltrepassare i limiti, posti dai diritti umani, nel prendere le misure di sicurezza per rispondere all’epidemia di Coronavirus, e hanno ricordato ai governi che il ricorso ai poteri eccezionali non deve essere utilizzato per soffocare la dissidenza.

In una dichiarazione congiunta gli esperti indipendenti e altri relatori speciali dell’Onu hanno sottolineato che “Pur riconoscendo la gravità dell’attuale crisi sanitaria e ammettendo che l’utilizzo dei poteri di emergenza è autorizzato dal diritto internazionale in risposta a delle minacce importanti, ricordiamo agli Stati che ogni risposta di emergenza al Coronavirus deve essere proporzionata, necessaria e non discriminatoria“.

In un comunicato che riecheggia il recente appello sui diritti umani in genere (problema sollevato anche da diversi intellettuali), la ex presidente cilena Michelle Bachelet incitava i Paesi a mettere i diritti umani al centro di ogni risposta all’epidemia di Coronavirus.

7 commenti:

  1. L'avevo letto già da marzo di quest'anno nel web per cui mi chiedo:come mai non è stata rispettata questa chiara raccomandazione e come mai ONU non e6intetvenuta tempestivamente a fermare quanto poi è stato fatto? Appunto scrivevo commenti del genere a diretta DI palazzo Chigi di fermare quelle norme così restrittive. Inoltre si paventa ora ancora qualcosa del genere vogliono reclutare persone senza 'titoli e arte' he facciano servizi do controlli di distanziamento. Perché si insiste e l'ONU che potere ha di far fermare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti leggere un libro "O.N.U. GIOCO AL MASSACRO", per capire cos'è veramente l'O.N.U.

      Elimina
  2. L'ONU è forte coi deboli e debolissimo coi forti, tutti 'sti carrozzoni (OMS docet...) stanno facendo le figure che meritano.

    RispondiElimina
  3. Non ce n'eravamo accorti sapete...
    Provateci ad un nuovo lockdown...
    Non c'è più virus che tenga...

    RispondiElimina
  4. Perché non viene fermato e processato il presidente del consiglio e tutto il governo? Mi appello agli organi che sorvegliano le violazioni internazionali, il governo italiano sta attuando gravi violazioni ai diritti civili della popolazione è stata messa in scena una dittatura, non c'è nessuna leggittimazione per quello che stanno facendo, i dati dei medici non danno ragione alle violazioni e alle svendite della nostra economia, sono gravi crimini ogni personaggio politico deve assumersi la responsabilità dei crimini che sta commettendo e pagarne le giuste conseguenze.

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny