Etichette

Sanità, in arrivo 2mila medici e infermieri ucraini: sostituiranno i sanitari italiani sospesi

02/03/2022 - Continua ad essere pesante la polemica sui social e nell’ambito sindacale per l’arrivo in Italia di circa 2000 Medici
e Infermieri che, senza il riconoscimento del titolo e le prove linguistiche, potranno lavorare in Italia in sostituzione dei professionisti sanitari sospesi e per chi vorrà con contratti a tempo nelle strutture private. A richiederli le regioni Puglia, Calabria, Sicilia e Veneto, a cui si starebbero per aggiungere Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia.

A permetterne l’assunzione diretta, fino al 4 marzo 2023, è il Decreto legge 21 marzo 2022, n. 21 “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21/03/2022, n. 67. L’articolo 34 del decreto prevede che «a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 4 marzo 2023, in deroga al regolamento del decreto del 1999, numero 394, e alle disposizioni del decreto del 2007, è consentito l’esercizio temporaneo della professione». Sui social non si placano le polemiche e anche i sindacati medici e infermieristici dissentono da tale decisione. Va bene la solidarietà, dicono, ma occorre prima capire se il personale interno dei professionisti è disponibile o meno a ricoprire gli incarichi che verrebbero occupati dagli ucraini.

Sanità, in arrivo 2mila medici e infermieri ucraini: sostituiranno i sanitari italiani sospesi – StopCensura

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny